FOLLOW > WATCH > LISTEN > ENJOY!

Dall’Italia agli Stati Uniti per promuovere la cultura del vino e dei suoi imprenditori

The Italian Wine Girl nasce dall’idea imprenditoriale della sua creatrice, Laura Donadoni. Laura è giornalista professionista e wine educator, di base in California, e fondatrice dell’agenzia La Com Wine Agency, agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino che opera negli States su tutto il territorio nazionale. Laura è sommelier certificata Ais- North American Sommelier Association, Advanced WSET, Vinitaly International Ambassador ed è l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra.

Dal 2019 Laura si dedica al suo pubblico italiano con il podcast The Italian Wine Girl, dove affronta temi di wine marketing e commenta notizie e dinamiche americane del settore del vino, è consulente di comunicazione e storytelling e sviluppatrice di Ti Porto in America, servizi dedicati alla formazione online per esportare vini in USA.

Nel suo libro Come il vino ti cambia la vita edito da Il Cairo 2020 e in vendita su Amazon, Laura Donadoni racconta la sua e altre sei storie di ispirazione, coraggio e rinascita nel mondo del vino. Il suo primo libro è in fase finale di traduzione e pubblicazione anche in lingua inglese per il mercato degli Stati Uniti.

Visto il successo della prima pubblicazione, l’autrice ha lavorato al suo secondo progetto con Slow food editore: Custodi del vino, storie di un’Italia che resiste e rinasce, in libreria dal 27 ottobre 2021.

La nostra sfida quotidiana è trovare il modo piu’ efficace per far arrivare un messaggio a destinazione, al giusto orecchio.

Ma che lavoro fa
Laura Donadoni?

Ossessionata dal buon vino e dal cibo e dalle persone che li hanno realizzati, soprattutto dal suo paese d’origine, l’Italia. La sua missione è inseguire la bellezza, le storie e il buon gusto in giro per il mondo e comunicarlo nel migliore dei modi.
Vive in California, dove ha trascorso gli ultimi anni a diffondere la cultura del vino diventando con orgoglio cittadina americana.

“Non è stato facile all’inizio, da immigrata, senza agganci, senza soldi, ma avevo la mia grande passione per i vini e per la narrazione e la determinazione di farne il mio lavoro.”

Imparo

La curiosità e la voglia di imparare sono il fuoco che alimenta l’amore per la mia professione, la giornalista. Con lo stesso approccio di indagine e con la volontà di scendere in profondità, oggi racconto il vino anziché i fatti quotidiani.

Comunico

Dopo aver ascoltato tesso meticolosamente la tela della comunicazione cucita ad hoc per ogni azienda, i miei fili sono parole, immagini, video, scenari e la mia visione. Trovare il modo più efficace per far arrivare un messaggio a destinazione è la mia sfida quotidiana.

Informo

Sostituirei la parola influencer con “informencer”, ovvero il lavoro di chi fa divulgazione gratuita, senza guadagnare attraverso post e contenuti sponsorizzati. Io ho scelto la via dell’ informencer perchè credo fortemente nell’etica e nella trasparenza del lavoro giornalistico.

Scrivo

Il mio primo grande amore: la scrittura. Ho pubblicato il mio primo libro con un grande editore proprio durante la pandemia del Covid. È stato bellissimo, le tappe del book tour e le mie avventure on the road sono raccontate su Come il Vino ti Cambia la Vita.

Parlo

Il mio secondo grande amore è la radio. Ho lavorato per RTL102.5 dove il piacere di chiacchierare davanti a un microfono acceso è cresciuto negli anni. Trasferita in USA ho avviato il progetto The Italian Wine Girl per poi svilupparlo per il emrcato italiano.

  • laura-donadoni-cover-come-il-vino-ti-cambia-la-vita
  • laura-donadoni-podcast-recording
  • laura-donadoni-shooting-grape
  • laura-donadoni-somelier
  • laura-donadoni-vinitaly
  • laura-donadoni-somelier-lampante
    COLLABORAZIONI

    Una rete di relazioni a disposizione delle aziende e dei consorzi italiani per promuoversi sul mercato americano

    Tra le sue collaborazioni con riviste di settore e guide negli USA ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. Laura Donadoni è giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition.

    Laura Donadoni ha ricoperto il ruolo di wine educator per UCLA (University of California, Los Angeles), SDSU (San Diego State University), la San Francisco Wine School, SommCon (conferenza nazionale dei sommelier USA).


    CLIENTI

    Aziende che credono e hanno creduto nei nostri servizi.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
    Non perderti nemmeno una goccia del vino italiano

    *La compilazione di questo form non determina l'archiviazione di alcun dato inserito, l'archiviazione e utilizzo dei dati avverrà solo dopo esplicita conferma contenuta nell'email che verrà inviata successivamente all'invio premendo il tasto "subscribe"

    Back to To

    2021 @ Laura Donadoni - All rights reserved / design www.caratterinobili.com

    X
    icon-instagram-whiteicon-facebook-whiteicon-spotify-whiteicon-youtube-whiteicon-linkedin-whiteicon-clubhouse-white