FOLLOW > WATCH > LISTEN > ENJOY!

SCRITTURA PROFESSIONALE

Se non lo racconti non esiste

Le parole sono forme per plasmare la realtà, per costruire la nostra storia e la nostra identità. Per questo il racconto di noi stessi, delle nostre imprese, delle nostre creazioni richiede un lavoro interiore alla ricerca dei valori che ci contraddistinguono, di cosa ci rende diversi e irripetibili. E che dobbiamo saper comunicare.

Mi piace chiamare questa fase “la ricerca della scintilla”.

Da giornalista a content creator

Gli anni di esperienza giornalistica prima in ambito politico, di cronaca, poi in quello enogastronomico, mi hanno permesso di sviluppare la mia innata inclinazione alla curiosità e all’indagine: che si tratti di una storia umana, di un processo produttivo, di un momento creativo, di un’impresa epica o semplicemente della quotidianità, ciò che mi riesce meglio è trovare quella scintilla che lo rende interessante, degno di essere raccontato come una storia unica quale è la storia di ognuno di noi vista con gli occhi degli altri. Perché in fondo, come dico spesso, se non lo racconti, se non lo sai trasmettere, quel fatto, quel percorso, quel valore, non esiste. O smetterà di esistere con te. 

Il racconto è relazione con il mondo

Come sono nati i miei libri

Nella mia vita ho intervistato migliaia di persone, incontrato centinaia di esseri umani con le storie più disparate, tutte degne di essere raccontate. Dietro ogni mio racconto d’autore c’è la profonda conoscenza della persona, della realtà in cui vive, dell’azienda, del contesto in cui opera, dei suoi valori.

Per questo tutto inizia con una mia visita. In persona: perché solo gli occhi che hanno visto e i sensi che hanno registrato suoni, profumi ed emozioni possono poi restituire la verità di una storia scritta con il cuore.

Il racconto inizia con l’ascolto

Poi studiamo insieme quale sia la forma migliore per raccontarla questa storia: breve e potente come una serie di versi, lunga e coinvolgente come un romanzo, oppure come la sceneggiatura di un film. 

Attraverso questo percorso possiamo dar vita a libri di famiglia o sulla vostra impresa, introduzioni ai cataloghi aziendali, testi d’autore per il web, e ciò che la creatività ci porterà ad esplorare. 

Lo chiamano storytelling, io la chiamo “caccia di scintille”, qual è la tua?

LO STILE DI LAURA DONADONI

Scopri un metodo perfezionato “sul campo”

  Qui puoi trovare esempi del mio lavoro di ricerca e scritture di “scintille”, di storie, di viaggi. Lo faccio quotidianamente attraverso i percorsi di comunicazione che delineo per i miei selezionatissimi clienti, lo faccio per amore della scrittura e del mio Paese attraverso i libri. 

Scarica gratuitamente “la storia dell’uva d’oro di Venezia”, un estratto del mio libro “Come il vino ti cambia la vita” e leggi sul blog “il respiro del legno”, un racconto che ha implicato la mia presenza sul campo, la mia esperienza dei luoghi e delle persone.

Compila il form per ricevere gratuitamente l’estratto del libro via email.

    Ho letto l’informativa della privacy e accetto il trattamento dei miei dati

    • Laura-Donadoni-Andrea-Lonardi-bertani
    • Laura-Donadoni-friends
    • laura-donadoni-gualtiero-marchesi
      CONOSCIAMOCI
      Richiedici un incontro conoscitivo senza impegno, ti chiamiamo noi

        Ho letto l’informativa della privacy e accetto il trattamento dei miei dati

        Oppure se preferisci puoi inviarci una email all’indirizzo manager@theitalianwinegirl.com

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
        Non perderti nemmeno una goccia del vino italiano

        *La compilazione di questo form non determina l'archiviazione di alcun dato inserito, l'archiviazione e utilizzo dei dati avverrà solo dopo esplicita conferma contenuta nell'email che verrà inviata successivamente all'invio premendo il tasto "subscribe"

        Back to To

        2022 @ Laura Donadoni - All rights reserved / design www.caratterinobili.com

        X
        icon-instagram-whiteicon-facebook-whiteicon-spotify-whiteicon-youtube-whiteicon-linkedin-whiteicon-clubhouse-whiteicon-ticktok-white