FOLLOW > WATCH > LISTEN > ENJOY!

Alla scoperta dello sherry in Andalusia

Visita a Bodegas Tradicion, l’unica a produrre sherry invecchiati certificati

Non si può visitare l’Andalusia senza fare tappa nel triangolo dello Sherry, un vino fortificato la cui storia è profondamente legata alla cultura di questa terra. 

Oltre a meraviglie architettoniche che incredibilmente fondono cultura occidentale e araba in simboli di straordinaria bellezza, in Andalusia incontrerete la tradizione di condividere piccoli spuntini di prodotti locali (tapas) accompagnati da un bicchiere di sherry, spesso spillato direttamente dalla botte in quelle che a Jerez chiamano tabancos, l’equivalente delle europee osterie, nate nel 17esimo secolo come luogo di ritrovo e assaggio di vini locali sfusi. 

Sono sempre stata affascinata dallo sherry, un vino dall’ampio range di sapori, sfumature e stili, mi piace sperimentare gli abbinamenti culinari con la complessità degli aromi di un vino il cui processo di produzione è articolato e  reso possibile da una particolare combinazione di clima, muffe, terroir e artigianalità.

In questo video (su YouTube) vi propongo la visita a Bodegas Tradicion, a Jerez de la Frontera, durante la quale sono spiegati molto bene i passaggi, i vitigni e gli stili. Ho scelto questa cantina perché è l‘unico produttore di Jerez de La Frontera che imbottiglia esclusivamente Sherry dal lunghissimo invecchiamento. I loro vini non vengono filtrati e non vengono aggiunti solfiti né nel periodo di maturazione né al momento dell‘imbottigliamento. Seguono il processo antico e tradizionale di produzione dello Sherry. Pur essendo stata fondata solamente nel 1998, l‘azienda è la continuazione di una delle più antiche case vinicole di Jerez. Nasce infatti sulle ceneri della Bodega CZ, J.M. Rivero, la più antica casa vinicola dello Sherry fondata nel 1650.

Oggi Bodegas Tradición è il più affermato produttore di Sherry invecchiati, con numerosi riconoscimenti internazionali ed un inventario di vecchi Sherry che non ha eguali in Jerez.

Tutte le bottiglie sono prodotte in quantità molto limitata e numerate a mano.

La degustazione comprende anche una visita alla galleria d’arte privata della famiglia Rivero, una delle collezioni d’arte private più estese di Spagna. 

Se siete interessati a un tour dell’Andalusia troverete molti spunti nelle storie in evidenza sul mio profilo Instagram. É una regione che mi ha davvero colpita per la storia, l’arte e la cultura ma anche per la pulizia, i servizi turistici e la grande ristorazione. 

FOLLOW > WATCH > LISTEN > ENJOY!
FacebookTwitterEmail

Articoli recenti

  • | ,

    Facciamo qualcosa di concreto per la parità

    Anche il mondo del vino non è esente dalla cultura dello stereotipo di genere e ho deciso nel corso del 2023 di scendere in profondità e analizzare ciò che questo implica nello specifico. Mi sono imbattuta in moltissime storie e testimonianze, principalmente di donne: discriminate perché si sa che “le donne non sanno nulla di vino”, pagate meno dei colleghi uomini, relegate a ruoli amministrativi nelle aziende perché non ritenute adeguate a lavori in vigna o in cantina, donne che lottano contro il senso di colpa di non riuscire a gestire la famiglia e il lavoro, donne che sono state ricattate di abusi sessuali in cambio di un contratto di vendita o di un punteggio più alto ai loro vini, donne che sono state manipolate, vittime di persone narcisiste, di mobbing, di vessazioni. 
  • Nella valle della Loira in sette parole

    Viaggio nella valle della Loira, tra chateaux, crèmants, vouvray, rosè...press tour vlog alla scoperta dell'annata 2022 con video
  • | ,

    Dalla guerra in Ucraina alle colline del Chianti: la storia di Ines Berezina de Moschetti

    La storia di Ines, dalla guerra in Ucraina alle colline del Chianti per dirigere una nuova azienda vinicola
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Non perderti nemmeno una goccia del vino italiano

*La compilazione di questo form non determina l'archiviazione di alcun dato inserito, l'archiviazione e utilizzo dei dati avverrà solo dopo esplicita conferma contenuta nell'email che verrà inviata successivamente all'invio premendo il tasto "subscribe"

icon-instagram-whiteicon-facebook-whiteicon-spreaker-whiteicon-youtube-whiteicon-linkedin-whiteicon-clubhouse-whiteicon-ticktok-white